Collaborano con noi

Professionisti


Antonio Fiamma

Laureato in relazioni internazionali presso l'Università degli studi di Genova, si specializza in studi europei frequentando il Master in European Political and Governance Studies presso il College of Europe di Bruges. Presidente dell'ETS "Il Mostrarombi APS" dal 2019 e co-ideatore del progetto "Il Mostrarombi", si occupa di progettazione sociale ed animazione territoriale. Fra il 2020 e il 2022, grazie anche alla vittoria del bando "PIN - Pugliesi innovativi" della Regione Puglia, ha inventato e realizzato con l'associazione culturale "Rubus in tabula", di cui è legale rappresentante, il gioco da tavolo in dialetto "Molə è pèscə - scopri la Murgia senza farti scoprire!" , autoproducendone ad oggi 200 copie.


Salvatore De Vincenti

Disegnatore grafico e fotografo. Ha frequentato la Scuola Libera del Nudo e la Scuola di Progettazione artistica per l'impresa presso il Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate dell' Accademia di Belle Arti di Roma, dove ha conseguito la laurea in grafica editoriale. Ha collaborato con Sala 1 - centro internazionale d’arte contemporanea, nell'ambito della 16a Quadriennale d'arte di Roma, e con associazioni e onlus della capitale tra il 2013 e il 2018. Ha esposto come fotografo in diverse mostre personali e collettive (Eyes on EU - Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo 2018; Omaggio a Bertel Thorvaldsen - Mese della Fotografia di Roma 2018; Dissesto - MACA museo arte contemporanea Acri 2018, Centro storico: periferia interna Fondazione Vincenzo Padula, Acri 2017). È co-ideatore del progetto "Il Mostrarombi".


Alessia Manzi

Giornalista indipendente. Si occupa di diritti umani, migranti e zone di conflitto. Collabora con testate nazionali e internazionali come Il Manifesto, L’Espresso, El Paìs, Taz e altre. Insegnante del PCTO - corso di giornalismo rivolto alle classi 4A e 4B del Liceo scientifico "Vincenzo Julia".


Adriana Palermo

La dott.ssa Adriana Palermo dopo aver conseguito la laurea con lode in Psicologia Clinica e della Salute, presso l’Università degli Studi “G.D’Annunzio” Chieti-Pescara, si è abilitata alla professione iscrivendosi all’Ordine degli Psicologi Regione Lazio n.23255 ed ha conseguito la specializzazione in Psicoterapia Bioenergetica presso la S.M.I.A.B. di Roma. È conduttrice di classi di esercizi di bioenergetica, operatrice di training autogeno e terapeuta EMDR di I livello. Svolge la libera professione ad Acri (CS) occupandosi di bambini, adolescenti e adulti. Coopera con AGAPE-Associazione Autismo Acri svolgendo attività di Parent Training, di Teacher Training e di supervisione ai volontari che prestano servizio in associazione. Inoltre, presso il Centro Clinico San Vitaliano (CZ), offre supporto psicologico ai pazienti con SLA e ai loro familiari. 


Antonio Scarpello 

Addetto al montaggio, alla color correction, operatore di camera a mano per UNICAL. Fotografo di scena per Teatro Rossosimona. Insegnante del PCTO - corso di fotografia rivolto alla classe 4C del Liceo scientifico "Vincenzo Julia".


Tiziana Bifano

Laurea in Architettura conseguita presso l'Università di Firenze. Formazione in bioarchitettura e sostenibilità ambientale. Formazione sartoriale e in modellistica sartoriale. Insegnante del PCTO - corso di disegno rivolto alle classi 4A e 4B del Liceo classico "Vincenzo Julia".


Giulia Zanfino

Regista e giornalista freelance RAI, Il Fatto Quotidiano, Repubblica.it, La7. Insegnante del PCTO - corso di giornalismo rivolto alle classi 4A e 4B del Liceo scientifico "Vincenzo Julia".


Domenico Gallo 

Nato ad Acri nel 1946 si trasferisce giovanissimo a Milano dove frequenta la scuola degli Artefici a Brera e lo studio di Sante Pizzol, bottega d'arte delle vetrate istoriate, accumulando una notevole esperenza nell'ambito di questa antica attività. La conoscenza dei mezzi tecnici e della materia gli consente il raggiungimento di uno stile pregevolissimo che si innesta nella migliore tradizione classica, elaborata e rinnovata dalle istanze più attuali  e d'avanguardia. Un carosello di sfavillanti interposizioni cromatiche trasfonde nelle sue vetrate, dove il rapporto colore-luce sfuma in delicatissime tonalità. Insegnante del PCTO - corso di vetreria rivolto alle classi 5A BA e 5A BS dell'IIS IPSIA-ITI "Salvatore Crea".


Leonardo Corina

Scultore


Antonio Scaglione 

Maestro liutaio