Il mostrarombi, nella marineria velica, era uno strumento nautico per la navigazione stimata. Si tratta di una tavoletta di legno su cui è dipinta o incisa la rosa dei venti, i cui rombi (le 32 direzioni di riferimento) recavano ciascuno una serie di 8 fori. Nei turni di guardia, ogni mezzora, il timoniere inseriva un piolo in uno dei fori del rombo corrispondente alla direzione della nave (letta sulla bussola); un altro piolo annotava la velocità media tenuta, rilevata con il solcometro. Lo strumento serviva a ricostruire il tracciato giornaliero e tenere traccia sul "brogliaccio" della rotta di navigazione, al fine anche di correggere gli scostamenti dalla rotta programmata, dovuti alle più svariate e imprevedibili cause.
È questo il simbolo da noi adottatto, quale metafora degli obiettivi legati al nostro progetto. Come in mare non basta conoscere la direzione e la meta ma è importante anche conoscere la posizione in cui ci si trova di volta in volta per gestire consapevolmente eventuali cambi di percorso, così "Il Mostrarombi", con le sue 32 linee d'azione e le numerose attività culturali e formative proposte, intende fornire uno strumento che contribuisca all'orientamento dei più giovani sia all'interno del proprio territorio, che degli ambiti di formazione proposti.
Un'associazione per...
L'associazione di promozione sociale "Il Mostrarombi APS" nasce ad Acri (CS), comunità montana ubicata fra i 720 ed i 1.379 m.s.l.m. nel Parco della Sila, a seguito della vittoria del bando "Fermenti" del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale - Presidenza del Consiglio dei Ministri. L'associazione promuoverà l’attivazione di tirocini e il potenziamento dell'offerta scolastica di Percorsi per le Competenze trasversali e per l'Orientamento.
Acri non è un paese per giovani. Quale futuro per la nostra comunità?
Acri è il 5° Comune in Calabria per estensione (200,63 km2) ed il 12° per popolazione (19.127 abitanti), la metà distribuita fra 160 frazioni e contrade. Dal 1991 ad oggi la nostra cittadina è stata attraversata da un rapido declino demografico ed un progressivo invecchiamento della popolazione. Muoiono più persone di quante ne nascano, partono più giovani a cercare fortuna di quanti decidano di trasferirsi nel nostro territorio per poi stabilirvisi. Spopolamento, snaturamento del centro storico come luogo di aggregazione, desertificazione anche commerciale di aree di interesse culturale.
Valorizzare le competenze dei più giovani, trasformarle in una risorsa.
Abbiamo scelto di rivolgerci agli studenti delle scuole secondarie, non solo per rafforzare il senso di appartenenza al nostro territorio-comunità fin dall’età adolescenziale, ma perché crediamo che dare il nostro contributo alla formazione di una futura classe di cittadini più consapevole delle sue radici e preparata all'ingresso nel mondo del lavoro, possa rivelarsi un potente motore di cambiamento e di attivazione delle diverse fasce d’età.
Il Mostrarombi - dal progetto al processo. Una strategia per la crescita.
Per innescare un processo che inverta i trend negativi nei prossimi decenni servono programmi. Un programma è un insieme di progetti rivolti ad un fine. Il fine ultimo del Mostrarombi coinciderebbe da un lato con l’offerta di uno strumento alla collettività, dall’altro con la costituzione di un laboratorio di idee innovative e coprogettazione per l’accesso a finanziamenti pubblici – generatore di potenziali opportunità di lavoro per i più giovani, che concorrerebbe alla valorizzazione del territorio ed alla sua trasformazione in un polo di attrazione di interesse turistico.