Attività PCTO - Corso di giornalismo
PCTO - CORSO DI GIORNALISMO
Dal: 17-02-2023 al 21-03-2023
Luogo: IIS Liceo "V. Julia"

Corso di giornalismo a cura delle giornaliste Giulia Zanfino ed Alessia Manzi.

I LEZIONE (5 ore) – venerdì 17 febbraio – a cura di Giulia Zanfino
Chi è e cosa fa il giornalista? Come può essere declinata questa professione? Nella nostra prima lezione spiegheremo come si è evoluto il concetto di informazione e quali sono gli strumenti con cui si può costruire un pezzo giornalistico. Studieremo l'informazione sui social media, le fake news e le fonti tradizionali, con particolare attenzione al valore delle testimonianze esclusive. Nel corso della lezione verranno proiettati servizi giornalistici.      

II LEZIONE (5 ore) – giovedì 23 febbraio – a cura di Giulia Zanfino
Nella prima parte della lezione si spiegherà come, con i new media, il giornalismo ha cambiato pelle. Il data journalism  è uno dei frutti dell'evoluzione digitale di questa professione. Sono nate inchieste e reportage realizzati attraverso la matematica, la statistica, le scienze sociali. Si tratta di dati analizzati e poi trasformati in narrazione della realtà con strumenti di precisione. La lezione farà una panoramica che riguarderà i dati nativi, gli small data e big data, i vari livelli di apertura dati esistenti e gli strumenti più sofisticati di ricerca. Si farà una prova pratica di ricerca e costruzione di un pezzo giornalistico con gli strumenti in questione. Nella seconda parte della lezione si tratterà il tema della presunzione d'innocenza e dell'inchiesta giornalistica sulle mafie. Verranno proiettati servizi giornalistici a tema.    

III LEZIONE (5 ore) – mercoledì 1° marzo – a cura di Alessia Manzi
Che cos’è la libertà di stampa? La lezione verterà sul concetto di libertà di stampa e sull’uso delle parole nella narrazione giornalistica. Parleremo dell'art. 21 della Costituzione italiana, e di come si raccontano notizie su temi quali la violenza di genere, le migrazioni o le storie che riguardano la comunità LGBTQ+. Nel corso della lezione parleremo, a tale proposito, del Testo unico sui doveri del/della giornalista, della legge Mancino, di GIULIA giornaliste e della Carta di Roma.

La lezione si concluderà con l'elaborazione di un testo che racconti una storia di migranti o sul tema della violenza di genere seguendo le linee guida spiegate durante la lezione e con l'ausilio di un glossario di termini (rifugiato, femminicidio, ecc..) sulle tematiche in oggetto.

IV LEZIONE (5 ore) – martedì 14 marzo – a cura di Alessia Manzi
Che cos’è un reportage? Quanti tipi di reportage esistono? Il fotoreportage sarà al centro della lezione, poiché si tratterà di una lezione congiunta con il corso di fotografia, nell'ambito di una visita guidata.    

V LEZIONE (5 ore) – martedì 21 marzo – a cura di Alessia Manzi
Produzione di elaborati sulla visita guidata del 14 marzo.   

VI LEZIONE (5 ore) – lunedì 27 marzo – a cura di Giulia Zanfino
Conclusione degli elaborati. Quiz finale di 15 domande.

Vuoi ottenere fino a un massimo di altri 10 punti?
Segui le istruzioni e compila il quiz di fine corso !



Punteggio massimo: 30

Le iscrizioni a questa attività sono chiuse!