DALL'INDIVIDUO ALLA SESSUALITA' a cura della dott.ssa Graziana Cannone - psicoterapeuta
Incontro: mercoledì 20 dicembre ore 16-18 (online)
L’incontro sarà orientato ad aiutare i partecipanti a raggiungere una maggiore consapevolezza di sé attraverso un approfondimento che partirà da concetto di identità sino ad arrivare a quello di affettività e sessualità.
L’identità in senso lato richiama l’insieme delle caratteristiche di ciascuno così come percepite il cui processo di formazione è senz’altro influenzato da diversi fattori tra cui quello relazionale. Inevitabilmente il concetto di identità si intreccia con quello di corpo,un corpo che durante la fase adolescenziale cambia notevolmente influenzando la percezione di sé spesso distorta rispetto alla realtà. Senz’altro i cambiamenti fisici e relazionali che caratterizzano la fascia ‘età in questione si ripercuotono sulla sfera emotivo affettiva dei ragazzi e delle ragazze, per cui con i partecipanti si avrà modo di delineare l’ “ABC” delle emozioni.
Ci si focalizzerà sulle emozioni, su cosa si prova in determinate situazioni con particolare attenzione a quelle affettive e alla capacità di riconoscere le emozioni altrui, alla capacità di entrare in empatia con il vissuto degli altri. Prima di entrare in una dimensione che contempli anche l’altro come portatore dei propri vissuti, tuttavia bisogna passare da una dimensione prettamente individuale ed è qui che entra in gioco la natura relazionale dell’affettività e della sessualità.
Il link verrà trasmesso via mail