Attività PCTO - Corso di scrittura creativa
PCTO - CORSO DI SCRITTURA CREATIVA
Dal: 11-10-2023 al 30-11-2023
Luogo: IIS Liceo

Corso di scrittura creativa a cura della giornalista e content manager Dott.ssa Ofelia Sisca.

Lezione 1: Che cos’è la scrittura creativa, da quando esiste e chi ne fa uso. Non è sempre la scrittura un atto creativo? Cosa si intende quando si parla di diversi stili di scrittura. Perché si divide il modo di scrivere in diversi tipi e per che cosa possiamo servircene. Una prima lezione sarà utile ad interrogarci sull’importanza della scrittura per l’umanità e nella nostra società. L’approccio storico permetterà di inoltrarci nell’intricato, ma fantastico mondo dell’espressione del singolo individuo e delle diverse civiltà attraverso il mezzo della scrittura. Seguirà un primo approccio alla pratica della scrittura.

Lezione 2: La scrittura creativa per sé stessi, la scrittura creativa per gli altri. Raccontare una storia. Come scegliere il modo migliore di raccontare la propria storia o la storia di altri. Che cos’è lo storytelling. cosa significa essere un autore/autrice, script doctor, copywriter, content manager e social media specialist, e come questi mestieri si relazionano con la scrittura creativa. Scrittura creativa e lavoro nel mondo della Comunicazione, dell’Editoria, del Cinema e della Televisione. Analisi di diversi testi su cui confrontarsi e come ogni lezione seguirà una parte pratica.

Lezione 3: Entrare nel vivo dell’esperimento di scrittura vero e proprio diventa sempre più il nostro focus. Dopo aver presentato in una panoramica i diversi modi di fare scrittura e come implementare la scrittura creativa nei diversi contesti, andremo più a fondo presentando le fondamenta di ogni storia da raccontare: personaggi, luoghi ecc. Approfondiremo poi tutto esercitandoci, iniziando da uno degli universi più complessi della scrittura, il romanzo. Dopo una prima parte teorica, ci eserciteremo individualmente sulla modalità di scrittura presa in esame.

Lezione 4: È il turno della scrittura poetica. Ha ancora senso parlare di poesia oggi? Cosa vuol dire scrivere poesia, come si è evoluto il mezzo poetico. Per rendere più accessibile la scrittura di un testo poetico ci avvarremo di un mezzo molto usato nella sperimentazione della scrittura creativa, quello visivo, sempre tenendo presente le figure base che popolano le storie da scrivere. Ci inoltreremo quindi nella creazione di un testo ibrido di immagini e testo, che premetta in modo più naturale e diretto di portare a galla le sensazioni e i concetti che abbiamo intenzione di esprimere.

Lezione 5: I nuovi media e la scrittura per il web. C’è una teoria dietro ai diversi modi di comunicare e di esprimersi nell’era di internet? La scrittura creativa e i testi critici. Quanto conta avere uno stile personale e incentrato sulla qualità della scrittura nel mondo del giornalismo e nell’informazione di approfondimento. Ci sono relazioni rintracciabili tra i nuovi modi di concepire la scrittura e il modo originario di intendere la scrittura creativa? Una lezione sarà interamente dedicata al mondo dei media e dei nuovi linguaggi.  Esercitazione pratica sul tema.

Lezione 6: La scrittura narrativa, la sceneggiatura, la poesia, la scrittura giornalistica e i nuovi media. Dopo aver attraversato ’i luoghi’ in cui la scrittura creativa prende vita ci lanceremo in un tentativo di scrittura collettiva, Ognuno con il suo stile faremo in modo di raccontare una storia unica, con una traccia comune, ma declinata secondo le personali inclinazioni manifestatesi durante il corso. Verrà somministrato anche un questionario di 10 domande che riguardano gli argomenti trattati.

 

Elaborati finali prodotti dagli studenti:

https://drive.google.com/drive/u/1/search?q=fotografie%20contest

 

 



Punteggio massimo: 30

Le iscrizioni a questa attività sono chiuse!